Perugino: un documentario sulla mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria

perugino

Dalla collaborazione tra la GNU – Galleria Nazionale dell’Umbria, nella persona del suo Direttore Marco Pierini, la Sede Regionale Rai Umbria con il Direttore Giovanni Parapini, e la redazione della Tgr Umbria guidata dal Caporedattore Luca Ginetto, è nata l’idea di realizzare un documentario sulla straordinaria mostra “Il meglio maestro d’Italia – Perugino nel suo tempo” nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Pietro Vannucci detto il Perugino. Iniziativa che si avvale anche del patrocinio del Comitato promotore per le Celebrazioni e della Città di Perugia.
La scelta è stata quella di raccontare tutto il percorso che ha portato alla realizzazione di una mostra di tale portata internazionale, appunto: “Nascita di una Mostra”, documentario ideato e scritto dalla Caposervizio della Tgr Umbria Cecilia Porro.
Il lavoro di progettazione, la vasta attività di relazioni con i principali musei del mondo per ottenere in prestito le opere, la delicatissima attività di trasporto e posizionamento delle stesse, l’opera di restauro, l’allestimento dei saloni della Galleria Nazionale, il racconto del personaggio e dei tanti aneddoti legati al suo percorso professionale e di vita.
Insomma, un racconto diverso rispetto ai consueti documentari che inquadrano le sole opere esposte; la volontà di far vedere il grande lavoro del dietro le quinte, l’attività appassionata e professionale delle tante persone che stanno dietro alla realizzazione di una iniziativa di tale portata.
Il documentario è visibile sulla piattaforma di Raiplay e sul sito internet della Tgr Umbria; sarà il fulcro di una puntata di Art Night la trasmissione di Rai5 in onda l’11 maggio e inoltre verrà donato a tutti i musei che hanno prestato le opere per testimoniare come è avvenuto il trasporto, l’allestimento e il contesto nel quale sono state esposte le opere.
La realizzazione del documentario è stata quasi interamente svolta con risorse interne della Tgr Umbria e della sede Rai Umbria.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.